L’Ambito Carso Giuliano si rivolge a tutta la popolazione del territorio di competenza dell’ambito territoriale (Comune di Muggia, Comune di San Dorligo della Valle-Dolina, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Sgonico -Zgonik, Comune di Monrupino - Repentabor) e rappresenta la prima risorsa per la popolazione che necessita di informazioni o di una qualche forma di aiuto. Il SSC concorre, inoltre, allo sviluppo della comunità locale, utilizzando conoscenze, competenze e strumenti specifici e adattando le proprie funzioni alle esigenze del territorio. Ne consegue che, per tale ragione, il SSC promuove iniziative e mette in campo interventi e servizi dedicati alla collettività; allo stesso tempo, organizza i propri interventi e le proprie prestazioni sulla base di diverse aree di utenza.
L’Ambito territoriale Carso Giuliano opera secondo il principio di “universalismo selettivo” laddove universalismo indica l’accesso ai benefici sulla base solo dell’insufficienza di mezzi, indipendentemente da qualsiasi riferimento a variabili categoriali, quali le condizioni di lavoro, l’età, il genere e il luogo di residenza, e selettività indica la selezione dei beneficiari sulla base di una prova dei mezzi: accedono ai trasferimenti i soggetti le cui risorse sono al di sotto di una data soglia. La prova dei mezzi, inoltre, avviene su base familiare, in modo da evitare che dei trasferimenti si avvantaggino individui che vivono in famiglie che complessivamente hanno a disposizione un reddito soddisfacente.
Sportello informativo
da lunedì a venerdì 9.00 - 12.00 e lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 16.00:
tel. 040 3360434 , e-mail ambito.sociale@
tel. 040 2017389, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.