CONTRIBUTO A SOSTEGNO DELLE SPESE VETERINARIE PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE
- Dettagli
La Regione Friuli Venezia Giulia, ha disposto la liquidazione di un finanziamento ai per l’individuazione dei beneficiari di contributi a sostegno delle spese mediche e farmaceutiche sostenute per gli animali d'affezione.
A tal fine, il Comune di Trieste e i Comuni dell’Ambito territoriale Carso Giuliano hanno individuato una procedura per la raccolta delle domande per il riconoscimento di un contributo economico a sostegno delle spese veterinarie sostenute nell’anno 2022 e 2023 - visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci - riferite agli animali da compagnia regolarmente censiti.
Requisiti per accedere al contributo
In base alle indicazioni della Regione FVG, potranno presentare richiesta di contributo i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione europea o di altro Stato, purché titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) in corso di validità ai sensi dell' articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), e successive modifiche e integrazioni;
- avere un'età superiore a 65 anni (già compiuti alla data di presentazione della domanda) con ISEE ordinario pari o inferiore a euro15.000,00;
- essere proprietari, almeno dalla data del pagamento della prestazione veterinaria per la quale si chiede il contributo) di uno o più animali d'affezione regolarmente registrato/i alla Banca Dati Regionale FVG con relativo microchip.
E’ ammessa la copertura delle spese sostenute, certificate con documenti fiscalmente validi, in misura pari al 100 per cento per le spese farmaceutiche e al 70 per cento per le spese veterinarie, prevedendo una soglia minima di spesa pari a 50,00 euro e un importo massimo pari a 300,00 euro per ciascuna richiesta.
Nel caso di soggetti richiedenti invalidi, con percentuale d'invalidità superiore al 74 %, o affetti da patologie croniche come definite dal D.P.C.M 12 gennaio 2017 (condizioni attestate dalle relative certificazioni), il contributo previsto per le spese veterinarie viene maggiorato in misura del 15 per cento (il rimborso viene dunque riconosciuto in percentuale pari all’85 % della spesa sostenuta).
Modalità e tempistiche di accesso
Le richieste potranno essere presentate dal 1° marzo al 30 giugno 2023 compilando il modulo scaricabile dal sito web del Comune di Trieste all’indirizzo: www.comune.trieste.it alla voce “Richiesta contributo spese veterinarie", e dal sito web del SSC dell’Ambito territoriale Carso Giuliano all’indirizzo: www.muggiasociale.it alla voce “modulistica/richiesta contributo spese veterinarie”, corredato dei relativi allegati.
Il modulo è anche reperibile in forma cartacea presso gli uffici del Comune di Trieste - Dipartimento Servizi e Politiche Sociali di via Mazzini 25 (front-office al Piano terra), presso l'URP del Comune di Trieste in via della Procureria 2/A, presso gli uffici degli Sportelli informativi dell’Ambito territoriale Carso Giuliano di Muggia, in P.zza della Repubblica 4 (primo piano), e di Duino Aurisina a Borgo S. Mauro, 124 – Sistiana (piano terra), con orario da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.
Decorso il termine per la presentazione, sarà predisposta una graduatoria dei nominativi degli aventi diritto, in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all'ammontare delle risorse disponibili; qualora l'ammontare dei contributi erogati a seguito della prima tornata risultasse inferiore alla disponibilità di budget, si procederà ad una ulteriore raccolta di domande entro il secondo semestre 2023.
Queste le modalità per la presentazione:
- via PEC
- per i residenti nel Comune di Trieste all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- per i residenti nei Comuni di Muggia, S. Dorligo della Valle - Dolina, Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Sgonico - Zgonik, Monrupino-Repentabor all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- in forma cartacea:
- per i residenti nel Comune di Trieste, presso l'Ufficio Accettazione Atti di Via Punta del Forno 2, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 14 alle 16.30;
- per i residenti nel Comune di Muggia e San Dorligo della Valle - Dolina presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Muggia, (Piazza Marconi, 1) da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.30 solo su appuntamento;
- per i residenti nei Comuni di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Sgonico - Zgonik, Monrupino -Repentabor presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Duino Aurisina, (Aurisina Cave 25), da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.
A chi rivolgersi
Per eventuali informazioni e aiuto nella compilazione, è possibile contattare i seguenti uffici:
- Comune di Trieste: Ilaria Luca, tel. 040 675 4386, da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.30 - indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Comune di Muggia: tel. 040 3360434 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalla 14.00 alle 16.00, indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina: tel. 040 2017389 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalla 14.00 alle 16.00 indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..