Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Possono invece essere utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza di eventuali plugin di siti esterni.
Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l'uso, leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

logo



muggiasociale

Servizio Sociale dell'Ambito territoriale Carso Giuliano

040 33 60 434

Text Size

Benefici economici

Il reddito di cittadinanza, il fondo per l’autonomia possibile (FAP - CAF, APA, SVI) vengono presentati negli interventi trasversali.

CONTRIBUTO A SOSTEGNO DELLE SPESE VETERINARIE PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE

La Regione Friuli Venezia Giulia, ha disposto la liquidazione di un finanziamento ai per l’individuazione dei beneficiari di contributi a sostegno delle spese mediche e farmaceutiche sostenute per gli animali d'affezione.

A tal fine, il Comune di Trieste e i Comuni dell’Ambito territoriale Carso Giuliano hanno individuato una procedura per la raccolta delle domande per il riconoscimento di un contributo economico a sostegno delle spese veterinarie sostenute nell’anno 2022 e 2023 - visite specialistiche, interventi di chirurgia, esami in laboratorio e acquisto di farmaci - riferite agli animali da compagnia regolarmente censiti.

 

Requisiti per accedere al contributo

In base alle indicazioni della Regione FVG, potranno presentare richiesta di contributo i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione europea o di altro Stato, purché titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) in corso di validità ai sensi dell' articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), e successive modifiche e integrazioni;
  • avere un'età superiore a 65 anni (già compiuti alla data di presentazione della domanda) con ISEE ordinario pari o inferiore a euro15.000,00;
  • essere proprietari, almeno dalla data del pagamento della prestazione veterinaria per la quale si chiede il contributo) di uno o più animali d'affezione regolarmente registrato/i alla Banca Dati Regionale FVG con relativo microchip.

E’ ammessa la copertura delle spese sostenute, certificate con documenti fiscalmente validi, in misura pari al 100 per cento per le spese farmaceutiche e al 70 per cento per le spese veterinarie, prevedendo una soglia minima di spesa pari a 50,00 euro e un importo massimo pari a 300,00 euro per ciascuna richiesta.

Nel caso di soggetti richiedenti invalidi, con percentuale d'invalidità superiore al 74 %, o affetti da patologie croniche come definite dal D.P.C.M 12 gennaio 2017 (condizioni attestate dalle relative certificazioni), il contributo previsto per le spese veterinarie viene maggiorato in misura del 15 per cento (il rimborso viene dunque riconosciuto in percentuale pari all’85 % della spesa sostenuta).

 

Modalità e tempistiche di accesso

Le richieste potranno essere presentate dal 1° marzo al 30 giugno 2023 compilando il modulo scaricabile dal sito web del Comune di Trieste all’indirizzo: www.comune.trieste.it alla voce “Richiesta contributo spese veterinarie", e dal sito web del SSC dell’Ambito territoriale Carso Giuliano all’indirizzo: www.muggiasociale.it alla voce “modulistica/richiesta contributo spese veterinarie”, corredato dei relativi allegati.

Il modulo è anche reperibile in forma cartacea presso gli uffici del Comune di Trieste - Dipartimento Servizi e Politiche Sociali di via Mazzini 25 (front-office al Piano terra), presso l'URP del Comune di Trieste in via della Procureria 2/A, presso gli uffici degli Sportelli informativi dell’Ambito territoriale Carso Giuliano di Muggia, in P.zza della Repubblica 4 (primo piano), e di Duino Aurisina a Borgo S. Mauro, 124 – Sistiana (piano terra), con orario da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.00.

Decorso il termine per la presentazione, sarà predisposta una graduatoria dei nominativi degli aventi diritto, in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all'ammontare delle risorse disponibili; qualora l'ammontare dei contributi erogati a seguito della prima tornata risultasse inferiore alla disponibilità di budget, si procederà ad una ulteriore raccolta di domande entro il secondo semestre 2023.

Queste le modalità per la presentazione:

  1. via PEC
  2. in forma cartacea:
    • per i residenti nel Comune di Trieste, presso l'Ufficio Accettazione Atti di Via Punta del Forno 2, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30; lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 14 alle 16.30;
    • per i residenti nel Comune di Muggia e San Dorligo della Valle - Dolina presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Muggia, (Piazza Marconi, 1) da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, lunedì e mercoledì anche dalle 15.00 alle 16.30 solo su appuntamento;
    • per i residenti nei Comuni di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Sgonico - Zgonik, Monrupino -Repentabor presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Duino Aurisina, (Aurisina Cave 25), da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 12.00,  lunedì e mercoledì anche al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.

 

A chi rivolgersi

Per eventuali informazioni e aiuto nella compilazione, è possibile contattare i seguenti uffici:

RICHIESTA DI ANTICIPAZIONE RETTE DI RICOVERO

L’anticipazione retta viene erogata a favore degli anziani non autosufficienti ospiti di strutture residenziali. Il contributo potrà essere erogato a seguito di accurata istruttoria, valutazione e formulazione della proposta di intervento da parte dell’assistente sociale nell’ambito di un progetto personalizzato.

Modalità, tempistiche di accesso e costi

Nel caso in cui sia necessario l'intervento economico comunale ad integrazione della retta, bisogna presentare la domanda di contributo su un apposito modulo. Inoltre, è necessario essere in possesso dell’ISEE in corso di validità.

A seguito della verifica della situazione reddituale e patrimoniale del richiedente potrà essere richiesta eventuale documentazione integrativa. La domanda di contributo economico per le persone già accolte in una struttura residenziale può essere proposta in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Standard di qualità

Adeguatezza delle risposte alle necessità dei cittadini.

A chi rivolgersi

Punto unico di accesso: gli orari e le sedi sono reperibili nell’allegato alla Carta dei servizi e sul sito web del Comune di Muggia

RICHIESTA ANTICIPAZIONE RETTA DI RICOVERO

Ai

Ai fini dell’inserimento in struttura protetta in forma residenziale deve essere accertata prioritariamente la reale impossibilità di mantenere la persona nel suo ambiente di vita, sia con il sostegno della famiglia, che con il supporto dei servizi territoriali. Le strutture residenziali devono offrire agli utenti una condizione di vita dignitosa e consona alle particolari esigenze degli anziani.

Compete al Servizio sociale del Comune la valutazione delle condizioni che hanno portato alla richiesta di ricovero, anche mediante una valutazione multidisciplinare socio-sanitaria, e la formulazione di un parere circa l’opportunità/necessità che tale ricovero avvenga.

Il contributo comunale a titolo di anticipazione della retta viene erogato a favore degli anziani non autosufficienti, per i quali è stato formulato il parere circa l’opportunità/necessità di ricovero, che ne facciano richiesta e che si trovino nell’impossibilità di pagare, in tutto o in parte, la retta di una struttura residenziale munita di autorizzazione al funzionamento da parte della Regione.

Nel caso in cui l’interessato sia già ricoverato in struttura privata regolarmente autorizzata al funzionamento, come da normativa vigente, e richieda l’anticipazione del pagamento della retta di ricovero, l'assistente sociale si impegna ad informare l'utente, i caregivers o i legali rappresentanti, della opportunità di far domanda di accoglienza presso la struttura comunale.

Il contributo è da considerarsi a titolo di anticipazione se l'interessato entra in possesso, in un periodo successivo al ricovero, di somme di denaro o beni immobili, è tenuto a rifondere il Comune della spesa sostenuta fino a quel momento.

Modalità, tempistiche di accesso e costi

Nel caso in cui il patrimonio dell’anziano non sia sufficiente al pagamento dell’intera retta, può presentare domanda di contributo su apposita modulistica, previo possesso dell’ISEE in corso di validità.

Il contributo può essere a totale o parziale pagamento del costo del ricovero e viene definito a seguito della valutazione socio-economica da parte del servizio sociale professionale, in relazione ai criteri di valutazione sociale, dopo che il richiedente ha provveduto con tutti i propri redditi e patrimoni disponibili al saldo della retta di ricovero.

Gli Uffici del SSC, che completano l’istruttoria, possono richiedere eventuale documentazione integrativa.

La domanda di contributo economico può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, a seguito del ricovero dell’anziano nella struttura residenziale.

L’importo dell’anticipazione equivale alla differenza tra il valore della quota assistenziale annua della retta e la capacità economica del richiedente, prendendo in considerazione tutte le entrate – comprese le rendite – e tutto il patrimonio mobiliare e immobiliare del richiedente, presenti e futuri, decurtati del margine di autosufficienza economica (calcolato sulle mensilità percepite).

Standard di qualità

Adeguatezza delle risposte alle necessità dei cittadini.

A chi rivolgersi

Gli assistenti sociali sono presenti presso gli uffici del SSC a Muggia e a Duino Aurisina. È possibile concordare un appuntamento accedendo direttamente al servizio durante l’attività di segretariato sociale, tramite Punto Unico di Accesso integrato sociosanitario, telefonicamente o tramite email.

I riferimenti telefonici e di posta elettronica, gli orari e le sedi degli uffici sono riportati nell’allegato alla presente Carta dei Servizi e sui siti web dei Comuni dell’Ambito.

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI

Indirizzo: piazza Repubblica, 4 - 2° piano - 34015 Muggia (TS)

Telefono: 040 - 33 60 111

Fax: 040 -  33 02 02

Email: ambito.sociale@comunedimuggia.ts.it

PEC: comune.muggia@certgov.fvg.it

P. IVA:  00111990321