In base alla vigente normativa regionale la Casa di Riposo comunale di Muggia risulta attualmente classificata come una struttura residenziale ad utenza diversificata; questo significa che essa è autorizzata ad accogliere complessivamente 72 anziani, di cui 9 totalmente o parzialmente autosufficienti e 63 non autosufficienti (decreto n. 581/S.A.I. dd. 13.10.2003).
A seguito del nuovo Regolamento di riclassificazione (Decreto del Presidente della Giunta Regionale 144/2015) la Casa di riposo sarà interessata, nel corso dell’anno 2018, a interventi di riqualificazione che comporteranno una perdita di posti letto. Pertanto, a partire dal 2018 la Casa di riposo potrà accogliere 64 anziani non autosufficienti in stanze da 1, 2, 3 e 4 posti letto.
La Casa di riposo risponde prioritariamente ai bisogni dei cittadini residenti nei Comuni di Muggia e di S. Dorligo della Valle: ne consegue che agli anziani residenti in tali Comuni viene riconosciuta precedenza nell’accoglimento.
I destinatari dei servizi offerti dalla Casa di Riposo comunale sono, dunque, anziane ed anziani impossibilitati a permanere presso il loro domicilio, con severe difficoltà a gestire autonomamente la propria vita quotidiana o impossibilitati ad avere relazioni sociali autonome. Possono anche essere accolte persone con meno di 65 anni in condizioni psico fisiche assimilabili a quelle geriatriche.