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Servizio Sociale dell'Ambito territoriale Carso Giuliano

040 33 60 434

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Servizio di ristorazione: i pasti vengono preparati in maniera espressa dalla Ditta Appaltatrice nella cucina interna alla Casa di Riposo, osservando scrupolosamente il menù giornaliero, la tabella merceologica delle materie prime, le grammature, nonché le tecniche di preparazione e cottura degli alimenti approvate dal Dipartimento di Prevenzione – Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione - ASUITs. Nella gestione del servizio di ristorazione la ditta appaltatrice si attiene alle disposizioni previste dall’HACCP (D. Lgs. 155/1997) che devono essere applicate in ogni settore di preparazione degli alimenti e si basano sull’identificazione e il controllo dei probabili fattori di rischio del processo.

I pasti vengono serviti con il seguente orario:

Ore 8.30

Prima colazione

Metà mattina

Spuntino e bevanda

Ore 12.00

Pranzo (primo, secondo, contorno, pane, frutta, bevande)

Ore 15.00

Caffè del pomeriggio

Ore 18.30

Cena (primo, secondo, contorno, pane, frutta, bevande)

Nel caso di ospiti costretti a letto e/o bisognosi di essere imboccati possono essere previste variazioni degli orari di distribuzione dei pasti in modo tale da garantire il pasto caldo a tutti con adeguata assistenza individuale. In presenza di specifici motivi sanitari vengono garantite diete speciali con alimenti, preparazioni e grammature diverse rispetto al menù base. Conformemente alle esigenze dell’utenza sono previsti, in tutti i pasti, alimenti frullati e tritati. In caso di persone con tradizioni religiose diverse, si prevedono adeguate sostituzioni. Nell’arco della giornata è assicurata agli ospiti una quantità di bevande (acqua, tè, spremuta, succhi di frutta, ecc.) sufficiente a contrastare la disidratazione.

In occasione delle seguenti festività sono previsti menù speciali: 1° gennaio, 8 marzo, Pasqua, 1° maggio, 26 giugno festa dei patroni locali, 15 agosto, 25 e 26 dicembre.

Una volta al mese (l’ultimo martedì) viene preparata una torta in occasione della festa di compleanno degli ospiti nati nel mese di riferimento.

Servizio di lavanderia - guardaroba: è a carico della Struttura e viene svolto dal personale della Ditta appaltatrice presso gli idonei locali della Casa di Riposo posti al piano seminterrato. Comprende il lavaggio normale con asciugatura e stiratura, cucitura e rammendatura degli indumenti degli ospiti che vengono poi riposti negli armadi personali. Il servizio di noleggio e lavaggio della biancheria piana (lenzuola, federe, traverse, tovaglie, asciugamani) è svolto da un’altra Ditta all’esterno della Casa di Riposo.

All’ingresso in Casa di riposo l’anziano deve essere provvisto di un corredo personale con un numero sufficiente di cambi, come da elenco fornito dalla Struttura, nel rispetto comunque delle abitudini di vita e delle scelte delle singole persone. Gli indumenti personali vengono identificati tramite etichette, poste a cura del servizio di guardaroba, riportanti il nominativo dell’anziano. Il familiare o altra persona delegata si impegna a sostituire ed integrare i capi di vestiario e le calzature usurate. E’ vivamente sconsigliato l’uso di indumenti di tessuto delicato (es. lana, seta) o di capi che richiedono particolari procedure di pulitura in quanto la lavanderia è di tipo industriale; in ogni caso eventuali danneggiamenti non vengono rimborsati.

Le calzature devono essere adeguate a garantire la sicurezza dell’anziano. E’ vietato introdurre coperte dall’esterno se non sono in tessuto ignifugo.

Servizio di pulizia e igiene: viene effettuato dal personale della Ditta Appaltatrice, nel rispetto delle specifiche normative vigenti in materia di sanificazione, con una frequenza dettagliatamente prevista nel Capitolato Speciale d’Appalto. I criteri di erogazione del servizio sono ispirati alla tutela della salute e dell’ambiente e alla promozione dello sviluppo sostenibile. La Ditta Appaltatrice esegue inoltre periodici interventi di disinfezione, derattizzazione e disinsettizzazione.

Servizio di manutenzione della struttura: è a cura del Servizio Cura e Tutela della Città e del Patrimonio del Comune di Muggia attraverso i propri operai manutentori o attraverso personale di Ditte esterne. La manutenzione degli impianti di sollevamento, di rilevazione incendi, di riscaldamento e di raffrescamento è affidata a ditte specializzate esterne. Gli aspetti relativi alla tutela della sicurezza sono supervisionati dal Responsabile del Servizio Sociale Comunale in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione del Comune di Muggia e con le cooperative operanti presso la struttura. In ottemperanza agli obblighi contenuti nel decreto legislativo 81/08 e s.m.i. riguardante la sicurezza dei lavoratori e a tutela dei residenti in Casa di Riposo è stato predisposto idoneo piano di emergenza per la struttura; si è provveduto, inoltre, all’aggiornamento dei documenti relativi alla sicurezza, nonché alla formazione obbligatoria del personale. A tutti i lavoratori viene data l’informazione sui rischi a cui sono sottoposti e sulle misure di prevenzione da adottare, sull’uso dei dispositivi di protezione individuale, sulle procedure da seguire in caso di emergenza.

Per adeguarsi alle normative sulla sicurezza la Casa di riposo fornisce materassi e coperte ignifughe.

Servizio di trasporto: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 è garantito il trasporto degli anziani ospiti della Casa di Riposo che non necessitano di particolare protezione (anziani deambulanti o in carrozzina) da e per l’ospedale o gli ambulatori specialistici. Il trasporto viene garantito solamente se le visite specialistiche sono state concordate attraverso il Servizio Infermieristico di Struttura e viene curato dal personale della Ditta Appaltatrice o da personale volontario. Il trasporto di persone in dimissione dall’ospedale o di persone con gravi problemi fisici o allettate che necessitano di visite specialistiche e di ambulanza viene garantito dall’ASUITs ed è prenotato tramite il Servizio Infermieristico di Struttura.

E’ fortemente consigliata la presenza dei familiari nel momento della visita specialistica in quanto non viene garantita la presenza di un operatore di assistenza fuori dalla struttura.

Il trasporto per il rientro in struttura dalle ore 13.00 in poi è a cura e a carico dell’assistito.

Prestazioni farmaceutiche: il reperimento dei farmaci che non richiedono alcun pagamento verrà effettuato direttamente dal personale della Casa di Riposo previa prescrizione medica; i farmaci a pagamento dovranno, invece, essere acquistati dai familiari ed essere consegnati al Servizio Infermieristico presso l’Ambulatorio.

Agli ospiti ed ai loro familiari non è consentito ricorrere a prestazioni assistenziali o sanitarie private se non nelle forme preventivamente concordate con l’Equipe multiprofessionale.

Servizio di assistenza religiosa: la Struttura è dotata di una Cappella di rito cattolico nella quale indicativamente una volta a settimana viene officiata la Messa.

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI

Indirizzo: piazza Repubblica, 4 - 2° piano - 34015 Muggia (TS)

Telefono: 040 - 33 60 111

Fax: 040 -  33 02 02

Email: ambito.sociale@comunedimuggia.ts.it

PEC: comune.muggia@certgov.fvg.it

P. IVA:  00111990321