Nel momento in cui si rende disponibile l’accoglimento, verificate le caratteristiche del posto libero in base al genere (M/F) e alle necessità assistenziali e socio sanitarie (profilo di bisogno), l’Ufficio Casa di Riposo contatta l’anziano o i suoi familiari. che possono:
- accettare il posto;
- dichiarare di rinunciare al posto offerto e in tal caso la domanda verrà cancellata dalla lista d’attesa;
- richiedere la sospensione temporanea della domanda fermo restando che la stessa avrà sempre validità di due anni dalla data di protocollo e che nell’arco dei due anni è possibile richiedere una sola sospensione;
Sia la rinuncia che la sospensione devono essere comunicate in forma scritta e inviate all’Ufficio protocollo del Comune di Muggia corredate dal documento d’identità del dichiarante.
Nel caso di accettazione del posto offerto, un operatore assistenziale e un infermiere della struttura si recheranno nel luogo in cui si trova l’interessato per effettuare una visita pre accoglimento. La visita pre accoglimento è finalizzata a rilevare ogni informazione in merito alle abitudini della persona e alle sue esperienze di vita utile alla puntuale e appropriata presa in carico dell’anziano sin dal momento dell’ingresso e alla predisposizione del progetto di assistenza individualizzato.
Contestualmente vengono fornite all'interessato e ai familiari le necessarie informazioni sul funzionamento e le caratteristiche della Casa di Riposo e viene consegnato l’elenco dei documenti e degli effetti personali necessari all’anziano al momento dell’ingresso nella struttura nonché copia della Carta dei servizi e delle modalità di funzionamento del Comitato partecipativo.
Nell’imminenza dell’accoglimento sarà cura dell’Ufficio Casa di riposo integrare la documentazione richiedendo agli interessati i seguenti documenti:
- la dichiarazione d’impegno al pagamento della retta (persona fisica o giuridica) corredata da documento d’identità del dichiarante
- la sottoscrizione d'impegno alla contribuzione sussidiaria al pagamento della retta di ospitalità;
- il codice fiscale;
- la tessera sanitaria
- la carta d’identità
- la certificazione dell’invalidità civile (se posseduta)
- la tessera elettorale
- eventuale decreto di nomina dell’amministratore di sostegno
- la certificazione ISEE residenziale nel caso in cu si abbia intenzione di presentare richiesta di contributo regionale (la L.R. 10/97 art.13 prevede un contributo di Euro 2,50 al giorno con ISEE fino a 15.000 e un contributo di Euro 1,5 al giorno con Isee da 15.001 a 25.000) che abbatte il costo della retta giornaliera
e ogni altra documentazione necessaria alla gestione amministrativa -contabile e sanitaria dell’ospite.
L’accoglimento in Casa di Riposo avviene preferibilmente in orario mattutino nelle giornate da lunedì a giovedì: questo consente al medico curante di eseguire la visita e validare la terapia prescritta entro 24 ore dall’ingresso dell’anziano in struttura. Per ogni ospite vengono predisposte, al momento dell'ingresso, due cartelle personali: una, contenente la documentazione sanitaria, custodita e gestita in infermeria, e l’altra di carattere amministrativo custodita presso l’Ufficio Casa di Riposo.
RESIDENZA ANAGRAFICA: Il ricovero presso una residenza protetta per la non autosufficienza costituisce una convivenza rilevante ai fini anagrafici (v. DPR 223/1989 e s.m.i.). Ciò comporta l’obbligatorietà del trasferimento di residenza che viene eseguito d’ufficio entro 30 giorni dal suo ingresso nella struttura.
DIRITTO AL VOTO: Durante le elezioni la Casa di riposo è sede di seggio elettorale per gli anziani che vi risiedono i quali possono votare dietro presentazione di scheda elettorale e documento.