Il progetto “Habitat - microarea” si pone come obiettivo la territorializzazione delle politiche sociali e più precisamente l’apertura di un contesto di confronto fra queste politiche e i territori cui sono rivolte. Le attività poste in essere nel rione di Zindis e nel rione di Fonderia sono composite e diversificate ma accomunate dall’obiettivo di intervenire congiuntamente su spazi e persone, mettendo insieme azioni sociali, sanitarie, di riqualificazione degli edifici e degli spazi pubblici. Il progetto si propone la finalità di migliorare le condizioni di vita degli abitanti delle due aree individuate, con interventi di protezione sociale sul territorio e prevedono i seguenti obiettivi generali: tutela della salute, prevenzione del disagio sociale e qualificazione delle condizioni abitative.
Nella nuova co-progettazione è previsto un ampliamento delle zone da includere nel progetto Microarea sul territorio dell’Ambito Carso Giuliano; è attualmente in corso una fase di valutazione e mappatura del territorio per individuare le migliori modalità operative.
La Microarea di Zindis è quotidianamente attiva sul territorio dal 2011 e coinvolge il Comune di Muggia, l’ASUI GI, l’Ater di Trieste, diversi soggetti del terzo settore e molti cittadini.
L'incarico di svolgere il coordinamento operativo della Microarea, per il Comune di Muggia in co-progettazione con l'Ente e con l'ASU GI per Ater di Trieste, è stato affidato ad un soggetto del terzo settore.
La Microarea svolge le seguenti attività:
-
Informazione e agevolazione dell'accesso ai servizi, integrazione e rete in relazione ai casi complessi anche in accordo con l’ASU GI:
-
contatto telefonico, visite domiciliari, piccole attività di supporto quotidiano (es. informazioni, piccole spese, ritiro/consegna farmaci o ricette, ecc.) a favore di persone conosciute con problemi di isolamento, mobilità, accesso ai servizi.
-
Punto salute - una mattina al mese nella Microarea è presente un'infermiera del SID e un'assistente sociale entrambe a disposizione per piccole prestazioni sanitarie e per informazioni socio sanitarie;
-
-
sportello di Portierato sociale
-
informazioni agli inquilini Ater per le richieste d’intervento riguardanti le parti comuni e le aree verdi del complesso, informazioni sui servizi e sulle prestazioni dell’Ater, supporto nella raccolta dei censimenti reddituali per l’Ater;
-
-
Sviluppo di comunità, servizi innovativi di prossimità e forme associative formali e informali:
-
attività laboratoriali "Made in Zindis" autogestite dagli abitanti presso la sede;
-
laboratori creativi con il coinvolgimento degli abitanti dei quartieri di Zindis e Fonderia;
-
supporto agli agitanti di Zindis per la coltivazione dell'Orto Sociale Zindis, gestita dagli abitanti coinvolti;
-
attivazione degli abitanti per la cura delle aree esterni e la raccolta differenziata dei rifiuti, in collaborazione con il Servizio Ambiente e Cura della Città del Comune di Muggia;
-
-
organizzazione e partecipazione ad attività socializzanti all’aperto e momenti di convivialità e gite
-
promozione di iniziative di socializzazione e ricreative di ragazzi più fragili, formazione di una squadra di calcio;
-
collegamento con le altre Microaree per la promozione di attività comuni;
-
attività di recupero alimentare con la distribuzione di frutta e verdura con la collaborazione di associazioni del territorio;
-
iniziative di diffusione dell’iniziativa e formazione.
-
Modalità e tempistiche di accesso
Possono partecipare alle iniziative tutti gli abitanti dei territori dove si sviluppa la Microarea. I cittadini possono accedere in qualsiasi momento dell’anno.
Standard di qualità
Programmazione, realizzazione e diffusione delle iniziative proposte.
A chi rivolgersi
Gli interessati si possono rivolgere direttamente agli operatori della sede della Microarea di Zindis e Fonderia e per informazioni agli assistenti sociali presenti nelle sedi dei Comuni dell’Ambito Carso Giuliano
I riferimenti telefonici e di posta elettronica, gli orari e le sedi degli uffici sono riportati nell’allegato alla presente Carta dei Servizi e sui siti web dei Comuni dell’Ambito.