Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Possono invece essere utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza di eventuali plugin di siti esterni.
Se vuoi saperne di più sull'utilizzo dei cookie nel sito e leggere come disabilitarne l'uso, leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.

logo



muggiasociale

Servizio Sociale dell'Ambito territoriale Carso Giuliano

040 33 60 434

Text Size

Per completezza d’informazioni si riporta la normativa di riferimento relativa allo strumento Carta dei Servizi, secondo quanto previsto a livello nazionale e regionale.

  • la Legge n. 241 del 7 agosto 1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi” (e successive modifiche e integrazioni) disciplina i rapporti tra cittadini e Pubbliche Amministrazioni.
  • La Carta dei Servizi viene introdotta per la prima volta in Italia, come documento di studio predisposto nel 1993 dal Dipartimento per la Funzione Pubblica, per stabilire i principi fondamentali a presidio dell’erogazione dei servizi pubblici.
  • Tale documento è stato recepito dalla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri in data 27 gennaio 1994, recante “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”. Questa direttiva individua i principi e gli standard attorno ai quali, progressivamente, l’erogazione dei servizi pubblici dovrà tendere, anche qualora questi siano svolti in regime di concessione o mediante convenzione.
  • Nell’ottobre dello stesso anno, segue la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri sui princìpi per l'istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico: essa stabilisce i principi e le modalità per l'istituzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico di cui all'art. 12 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modifiche.
  • In materia è intervenuto, successivamente, il decreto legge 12 maggio 1995, n. 163, convertito dalla Legge 11 luglio 1995, n. 273 che, all’art. 2, ha previsto l’adozione, da parte di tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, della carta dei servizi redatta sulla base dei principi indicati nella direttiva e negli schemi generali di riferimento.
  • Nei primi anni Duemila, la legge 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” (L. 328/2000) definisce ulteriormente i contorni e le finalità della carta dei servizi. L’articolo 13, infatti, dispone che ciascun ente erogatore di servizi deve adottare e pubblicizzare adeguatamente la propria carta dei servizi sociali (comma 1). Nella carta dei servizi devono essere definiti i criteri per l'accesso ai servizi, le modalità del funzionamento degli stessi, le condizioni per facilitarne le valutazioni da parte degli utenti e dei soggetti che rappresentano i loro diritti, nonché le procedure per assicurare la tutela degli utenti (comma 2).
  • A livello regionale, la Legge Regionale 6 del 31 marzo 2006 “Sistema integrato di interventi e servizi per la promozione e la tutela dei diritti di cittadinanza sociale” conferma di quanto stabilito dalla normativa nazionale. In particolare l’articolo 28 stabilisce che al fine di tutelare i diritti di cittadinanza sociale e di garantire la trasparenza, consentendo ai cittadini di fare scelte appropriate, i soggetti pubblici e privati erogatori di servizi sociali, adottano la Carta dei diritti e dei servizi sociali, in conformità con gli indirizzi del Piano sociale regionale.
  • Il G.R. 144/2015 “Regolamento di definizione dei requisiti, dei criteri e delle evidenze minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per la realizzazione e per l’esercizio di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani” e s.m.i introduce la Carta dei diritti e dei servizi sociali fra i requisiti organizzativi e gestionali obbligatori per l’autorizzazione e per l’accreditamento dei servizi e delle strutture.

SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI

Indirizzo: piazza Repubblica, 4 - 2° piano - 34015 Muggia (TS)

Telefono: 040 - 33 60 111

Fax: 040 -  33 02 02

Email: ambito.sociale@comunedimuggia.ts.it

PEC: comune.muggia@certgov.fvg.it

P. IVA:  00111990321